Alta Formazione Per Gli Imam

OBIETTIVI

l corso si rivolge alle figure che svolgono, all’interno delle comunità musulmane, il ruolo di imam e di Murshida (guida religiosa al femminile).

Il suo obiettivo principale è quello di aggiornare/formare operatori religiosi in grado di agire come guide di comunità religiose e come facilitatori e mediatori nei rapporti tra i fedeli e nello spazio delle organizzazioni sociali, degli enti istituzionali e delle agenzie private e pubbliche fornitrici di servizi (scuole, ospedali, carceri, etc.).

Si tratta di una formazione interdisciplinare che intende attingere alle competenze e ai metodi proposti dalle scienze umane e sociali e da quelle islamiche garantite dalle università OCI partner della rete PRIMED), tenendo conto della specificità dell’islam d’Italia e delle esigenze sia delle comunità islamiche, sia della società italiana nella sua interazione con i cittadini musulmani.

COMPETENZE ACQUISIBILI

Il corso punta a far sviluppare le competenze del corsista in direzione pluralista e interculturale e ad incrementarne la capacità di apprendimento, relativamente all’autoconsapevolezza (cognitiva e relazionale) e si pone nell’ottica di favorire un processo di empowerment professionale attraverso una pratica riflessiva, scientificamente fondata, sulle competenze e risorse personali e professionali e sulle prassi operative degli Imam e delle Murshidat. Si adotta un approccio interdisciplinare, che include scienze umane e sociali, scienza della comunicazione e scienze religiose, e una pedagogia attiva che valorizzi la sinergia tra mondo accademico, enti pubblici e organizzazione islamiche.

il corso intende fornire al personale religioso l’occasione per un approfondimento teologico della tradizione religiosa musulmana coerente con l’azione sul territorio italiano e, dunque, capace di un confronto aperto e in sintonia con i valori e i diritti vissuti ed applicati sul territorio nazionale.

APPROCCIO

Il Master utilizzerà metodologie didattiche di carattere innovativo, centrate su:

  • valorizzazione della professionalità e dell’expertise sviluppate sul campo dai partecipanti, secondo il modello teorico delle “comunità di pratiche”;
  • analisi delle esperienze quotidiane di lavoro dei partecipanti;
  • partecipazione attiva dei corsisti nelle attività formative in presenza e online, attraverso tecniche di cooperative learning.

DIREZIONE

COORDINAMENTO DIDATTICO

DIDATTICA

La didattica in presenza si effettuerà utilizzando differenti metodi di apprendimento con un approccio partecipativo. Sono previste anche attività di insegnamento a distanza (e-learning, social network).

Le lezioni in presenza si svolgeranno nei giorni di sabato presso il Dipartimento l’Università degli Studi di Padova, nelle aule del Dipartimento FISPPA, sede di Sociologia e presso la Grande Moschea di Roma in Aula Magna.

Il Corso di Alta Formazione prevede un impegno complessivo di 300 ore:

  • 60 ore di didattica (frontale, seminariale, laboratoriale e a distanza);
  • 75 ore di studio per l’elaborato finale
  • 246 ore di studio individuale (auto-formazione sostenuta dalla fornitura di materiali di studio, stesura della relazione di stage o del project work e della tesi).

A conclusione del corso è prevista una verifica e la discussione di un elaborato finale.

La frequenza è obbligatoria e le assenze non possono superare il 30% delle ore di didattica.

CONTRIBUTI D’ISCRZIONE

Contributo d’iscrizione: euro 1.250,50

Gli iscritti a questa edizione saranno esonerati completamente dal pagamento di tutti i contributi di iscrizione, ivi compreso quelli di pre-iscrizione (31 euro), di assicurazione e della marca da bollo da 16 euro, poiché saranno finanziati completamente dal Progetto PriMED-MIUR.

SUPPORTO E SERVIZI DISPONIBILI

       Materiali di studio e documentazione forniti dalla Segreteria del Master;

  • Tutoring durante tutto il corso e per lo stage/project work;
  • Assistenza didattica on line