Convegno religioso a Lamezia

Lamezia 06-Giugno-23 


Si è concluso con un grande successo a Lamezia Terme il convegno religioso "Gesù nel Corano- una lettura islamica e contemplativa" Relazionata dal dottore Yahya Pallavicini  Imam della moschea centrale Al-Wahid di Milano e con la partecipazione del referente dell'Ucoii in Calabria Ahmed Berraou il nostro presidente dell'associazione interculturale Daawa.Odv di Cosenza e altri responsabili dei centri islamici della zona. 

L'iniziativa culturale entra nel progetto FSC Ciclo di incontri Zeiten/cercare promossa dall'assessorato alla cultura di Lamezia Terme nella Sala Consiliare "Mons. Luisi" del Comune di Lamezia.

L’incontro, moderato dall’assessore alla Cultura Giorgia Gargano, è stato aperto dal presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Nicotera, che ha sottolineato l’importanza di ricevere nel tempio laico della città un’autorità religiosa di prestigio internazionale e per il suo impegno nella promozione del dialogo interreligioso e nella ricerca della pace.

 L’imam Pallavicini con sapienza e chiarezza ha esposto le caratteristiche del racconto su Isa/ Gesù figlio di Maryam/ Maria nelle sure coraniche, menzionando brani e raffrontando le letture e le interpretazioni cristiana e musulmana.
Il Vescovo della Diocesi Lametina, monsignor Serafino Parisi, ha approfondito il punto di vista cristiano cattolico sulla figura del Gesù storico, introducendo così un momento di dialogo appassionato e coinvolgente con  l’imam Pallavicini. 

II referente  e delegato dell'Ucoii in Calabria l'Imam Ahmed Berraou ha sottolineato con un'autocritica la lentezza e il dubbio della comunità islamica del meridione nel cercare di affrontarsi e confrontarsi con le altre religioni parlando della bella esperienza decennale di dialogo interreligioso a Cosenza, Berraou ha fatto una donazione di Libri di lingua Araba e cultura islamica all'associazione Al-Fajr di Lamezia Terme. 

Dopo i numerosi interventi dal pubblico, nel quale erano presenti, tra gli altri, gli imam e le principali associazioni di cultura islamica delle province di Catanzaro e Cosenza, i giovani ospiti della comunità Luna Rossa di Lamezia, gli studenti e gli insegnanti del CPIA, il sindaco Paolo Mascaro chiudendo la serata, ha definito “storica” questa occasione di incontro e di scambio di culture.