Cosenza 07-Giu-23
Concluso nel pomeriggio del 7 Giugno alle ore 19:30 al Museo dei Brettii e degli Enotri, il convegno interreligioso " Religioni e inclusione sociale" nell’ambito dell’iniziativa “Dialoghi al Museo”, promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Franz Caruso, in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria.
Ad aprire l'incontro il consigliere delegato Francesco Turco e di Don Fabio De Santis dell’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso. Ospite d’eccezione dell’iniziativa è stato l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano, Mons. Giovanni Checchinato.
Il coordinatore prof.Vincenzo Bova del Dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria. ha dato la parola ai rappresentanti delle comunità religiose presenti nel territorio, Afaghiyeh Parsa della Comunità Baha’i, Susanna Giovannini della Chiesa Evangelica Pentecostale Bethel, Ahmed Berraou dell’Associazione Interculturale islamica “Daawa”, Che hanno arricchito il dibattito con l'esperienza delle loro comunità e il contributo religioso socio-culturale e caritatevole per il bene e il controllo sociale della città bruzia. hanno intervenuto come associazioni cattoliche, Pino Fabiano dell’Ufficio Migrantes della Diocesi di Cosenza-Bisignano, e Rosalba Rosa vice direttrice della Caritas di Cosenza-Bisignano.
L'incontro è concluso con l'intervento della direttrice del museo dei Brettii e degli Enotri, e con un sintesi del professore moderatore Enzo Bova.