Giornata Europea Contro l'Islamofobia
Oggi, 21 Settembre, è la "Giornata Europea contro l'Islamofobia", ovvero l’ostilità, l’odio verso l’Islam, i musulmani e la cultura islamica in maniera pregiudiziale e discriminatoria. 
Secondo lo studio condotto dell’Ong Vox Diritti del 2019 in Italia l’islamofobia è ai primi posti nella classifica dell’Hate Speech e dall'analisi effettuata:
su 6.544.637 tweet si rileva un aumento annuale di 4,48 punti percentuale dei tweet di odio (32,45% nel 2017 e 36,93% nel 2018), con la crescita dell’odio verso i musulmani. Nel 2016 si contavano 22.435 tweet islamofobici, diventati 64.934 nel periodo 2017/2018.
Nel dossier "Islamophobia in Italia", il Rapporto nazionale 2018 rilasciato dalla Fondazione SETA lo scorso aprile, si rileva che «il clima xenofobo e anti-Islam alimentato dai tradizionali attori politici della destra, Lega Nord e Fratelli d’Italia, dei movimenti di estrema destra (Casa Pound a Forza Nuova) e dai settori più conservatori dei mass-media, come ad esempio Il Giornale, ha avuto effetti molto negativi a livello sociale legittimando comportamenti di stampo razzista. Si sono accresciuti sia al Nord che al Sud gli attacchi fisici e verbali nei confronti dei migranti, richiedenti asilo, rifugiati e cittadini musulmani fino ad arrivare ad eventi drammatici».
In questa giornata vorremmo ricordare tutte le vittime di questo odio, dal massacro di Srebrenica, il genocidio dei bosniaci musulmani del luglio 1995, all'attentato di Utoya in Norvegia del 2011 fino ai due attacchi terroristici nelle moschee di Christchurch in Nuova Zelanda dello scorso anno, di cui ricordiamo la brutalità dalla diretta trasmessa dal terrorista neofascista. 
Per questo riteniamo sia essenziale impegnarsi per contrastare il fenomeno dell'Hate Speech con misure adeguate per prevenirlo, formare degli organismi preposti all’applicazione della legislazione pertinente in materia di discriminazione e razzismo etnico-religioso, sostenere le vittime e investire in campagne di sensibilizzazione a partire dall'ambiente scolastico. 


Fonte originale : Pagina Facebook di " UCOII - Unione delle Comunità Islamiche d'Italia"