Manifestazione Sportiva “Miniolimpiadi”     7 Aprile 2018

Il 6 aprile 2018 nella spettacolare cornice dello stadio comunale “Marco Lorenzon” di Rende , l’istituto comprensivo “Luigi Settino” di San Pietro in Guarano ha partecipato alla manifestazione sportiva “Miniolimpiadi” organizzata dall’associazione “Benessere Bambino” presieduta dalla Dott.ssa Chiara LollAd assistere dalle gradinate del Lorenzon c’era anche la Dirigente Scolastica Rosanna Rizzo, la quale da sempre riversa la giusta importanza verso i valori di legalità ed etica dello sport e la sua presenza alla manifestazione ne è un esempio.

I ragazzi della III A dell’IC “Luigi Settino” accompagnati dall’insegnante di Educazione Fisica prof. De Marchi Luca hanno riempito d’orgoglio la comunità scolastica portando a casa tre medaglie doro, rispettivamente nel salto in alto maschile, corsa campestre maschile e salto in alto femminile, più diversi piazzamenti sul podio.

Organizzazione veramente impeccabile quella messa in piedi dagli organizzatori, con cerimonia di apertura, spettacolo di musica e danza a cura della comunità nigeriana di Cosenza, spazi predisposti per attività ludico-motorie e giochi interculturali di intrattenimento, buffet multietnico gestito dall’associazione Arabo-Islamica Daawa e spettacolo Clown presentato dall’associazione Nemo Cosenza.

Giornate come queste arricchiscono tutto il movimento sportivo sul nostro territorio, siamo felici e lieti di aver partecipato per la prima volta a questo evento e speranzosi di ritrovarci nuovamente il prossimo anno.

 Al termine della manifestazione gli alunni della nostra scuola hanno commentato: “E’ stata un’esperienza istruttiva e competitiva, ben organizzata, dove come diceva Pierre De Coubertin l’importante non è vincere ma è partecipare”.