Cosenza. 7 Dic 2024
Ore: 16:00
RAJAA ELKATIB
Io mi chiamo Rajaa di origine marocchina, ho 12 anni e vivo a Cosenza. Ieri sera mi ha chiamato il nostro presidente dell'associazione DAAWA con sede a Cosenza. per partecipare come giovane volontaria nella giornata del volontariato. È stata la mia prima esperienza e non vedevo l'ora di iniziare.
Abbiamo caricato tutto il materiale nel furgone dell'associazione e siamo arrivati alle 8:30 nella piazza. Lì abbiamo allestito il nostro gazebo con tre tavoli. Eravamo tre volontari, abbiamo indossato delle casacche con il nome dell'associazione e abbiamo esposto libri sulla cultura islamica e sulla lingua araba, oltre a vari materiali pubblicitari come manifesti, banner, brochure, magliette e bandiere.
Inoltre, abbiamo portato la macchina da cucire che avevamo utilizzato nel progetto del corso di sartoria, mostrando alcuni dei prodotti cuciti come borse, cuscini e grembiuli. Nonostante la pioggia, molte persone curiose si sono avvicinate al nostro stand. Abbiamo regalato libri e opuscoli e spiegato i servizi che offriamo nella nostra associazione.
Abbiamo anche offerto tè alla marocchina e couscous alla carne a chi voleva assaggiare. È stato bellissimo vedere l'interesse della gente e poter condividere un po' della nostra cultura.
La giornata è stata intensa ma molto gratificante, e siamo riusciti a concludere intorno alle 3 del pomeriggio. È stata un'esperienza indimenticabile e sono felice di aver potuto contribuire.